top of page

Benvenuti nel mio mondo colorato, benvenuti su Fiori, Fili e Colori!

Sono felicissima ed emozionata di accogliervi in questo mio nuovo spazio virtuale, dove parleremo di erbe, di fiori, di tintura naturale, e di molto altro!

Eccomi, mi presento!


Mi chiamo Ilaria, sono nata e cresciuta a Morgex, un piccolo paesino ai piedi del Monte Bianco, tra le bellissime montagne della Valle d'Aosta.

Avendo sempre vissuto a stretto contatto con la natura, ho sviluppato un grande interesse per le piante, che nel corso degli anni ho studiato sotto molti aspetti laureandomi in biologia vegetale.


Molti anni fa ho scoperto il mondo delle piante tintorie e me ne sono innamorata: il poter sperimentare e creare giochi di colori sempre nuovi, utilizzando fantasia e ispirazione, ma soprattutto la soddisfazione e la sensazione di contentezza nel realizzare filati e capi unici e irripetibili è la spinta che mi ha portato a intraprendere e a seguire con sempre più fermezza e determinazione questa strada.


Ho iniziato così a seguire molti corsi con diversi maestri e artigiani, a studiare e leggere numerosi libri sull'argomento, ad approfondire e a sperimentare tantissimo, perché è vero che ci vuole creatività ma la tintura naturale si fonda su saperi strettamente scientifici e tecnici. Infatti la tintura naturale spazia su un un campo estremamente vasto ed è necessario acquisire buone conoscenze di chimica, biologia, botanica, e molto altro, per questo non si finisce mai di imparare e il percorso di studio e sperimentazione continua anche dopo diversi anni di pratica.

Durante questo percorso ho potuto affinare il procedimento, acquisire manualità e praticità e imparare molte tecniche diverse, che permettono di riportare l'unicità della natura sui filati e sui tessuti, ottenendo effetti creativi e variegati.


Nel 2020, dopo aver acquisito sicurezza e abilità con con questo antico mestiere pieno di magia, è nata Fiori, Fili e Colori: il mio piccolo mondo colorato fatto di erbe e fiori raccolti tra le montagne, tanti tipi di filati morbidi e naturali decorati con i colori donati dalla natura, che porta con se il sogno di diventare non solo un progetto lavorativo ma anche uno stile di vita.

Per tingere utilizzo principalmente le piante spontanee che trovo durante le diverse stagioni nella mia zona e i fiori del mio piccolo orto tintorio, che ho iniziato a coltivare con tanto amore da alcuni anni a questa parte.


Oltre alle piante sono anche appassionata di lavoro a maglia, tecnica che amo molto e che ho imparato da ragazzina grazie agli insegnamenti di mia nonna e che ho potuto migliorare e perfezionare nel corso degli anni.

Imparare a tingere i naturalmente filati del colore desiderato, per poi usarli per realizzare accessori, piccoli oggetti, decorazioni e capi per bambini è stato come unire due pezzi di uno stesso puzzle.


Da parecchio tempo avrei voluto aprire un mio sito internet e un mio blog, ma un po' a causa delle troppe idee, alla scarsità di tempo per metterle tutte in pratica e un po' per timore di non essere all'altezza (non sono mai stata molto brava a scrivere), era una cosa che non avevo ancora messo in pratica.

Probabilmente è finalmente arrivato il momento giusto, per cui voglio inaugurare il nuovo anno con l'apertura del sito internet e del blog e accogliervi in questo nuovo spazio tutto colorato.


Sono felice di iniziare questo viaggio con voi, e vorrei che questo blog diventasse un po' il mio diario, dove racconto le tante attività che porto avanti nel corso dei diversi mesi dell'anno. Iniziamo quindi questa avventura insieme, io sono qui a vostra disposizione, se volete scrivermi o lasciarmi un commento sarò ben contenta di rispondervi!


A prestissimo!

Ilaria


P.S.: per rimanere sempre aggiornati sulle mie attività potete seguirmi anche sulle pagine Facebook e Instagram o iscrivetevi alla newsletter.



Comments


bottom of page